I migliori libri di crescita personale

Oggi voglio parlarti dei 5 classici motivazionali più influenti della letteratura self-help. Chiunque intenda intraprendere un percorso di automiglioramento ed avere successo nella vita dovrebbe leggere questi preziosi libri di crescita personale. Per quanto concerne la mia esperienza, ti posso garantire che con la lettura di ciascuno di questi 5 classici motivazionali ho aggiunto un tassello importante alla mia formazione nel campo del successo personale.

j-300x100

Quanti uomini hanno datato l’inizio d’una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro.

Henry David Thoreau

I classici motivazionali, anche se datati, rimangono incredibilmente sempre attuali. La società evolve, il progresso avanza e le abitudini delle persone cambiano; eppure i libri di crescita personale continuano a motivare ed ispirare milioni di persone come se tutti i cambiamenti accorsi dalla loro pubblicazione ad oggi fossero irrilevanti. C’è una ragione precisa e molto semplice per cui questo accade: i classici motivazionali non riguardano il mondo esterno. Si tratta di libri che si concentrano sull’individuo, e l’uomo, con il suo complesso ma meraviglioso mondo interiore, non muta, giacché la natura umana non può mutare; è stata, è e sarà sempre la stessa.

Ma perché allora alcuni (fortunatamente pochi!) criticano i libri motivazionali? Io credo che le critiche nascano da un’interpretazione errata e pregiudizievole sulle finalità di queste opere: la convinzione che esse pretendano dire a qualcun altro come dovrebbe vivere la propria vita. In realtà gli autori dei classici motivazionali non si erigono mai a maestri. D’altronde è giusto che ognuno rimanga maestro di se stesso. I libri di crescita personale molto semplicemente forniscono spunti di riflessione, consigli e strategie per migliorare la propria vita. Poi tocca a ciascuno di noi mettere in pratica quanto letto, paragonando i contenuti dei libri alla nostra personale esperienza. Nessun libro può far miracoli di per sé. Non basta leggere un classico motivazionale per cambiare la propria condizione istantaneamente. Occorre impegnarsi ad accogliere nella propria vita quotidiana i suggerimenti ponendo in essere delle azioni concrete ed efficaci. La crescita personale è un percorso (sovente tortuoso) e il raggiungimento del successo una conquista (immensa). Ora ti sto svelando un metodo fondamentale per iniziare ad ottenere i miglioramenti che desideri, un metodo che puoi sfruttare fin da subito: leggere i seguenti 5 classici motivazionali.

Buona lettura e buona crescita personale!

 

Classici motivazionali: i migliori 5 libri di crescita personale:

1. Pensa e arricchisci te stesso

di Napoleon Hill

2. Il più grande venditore del mondo

di Og Mandino

3. L’uomo più ricco di Babilonia

di George S. Clason

4. Oceano Blu

di W. Chan Kim

4. La mucca viola

di Seth Godin

Seguici su Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità e promozioni!

Dichiaro di aver letto e di accettare l'Informativa sulla Privacy