I Colori e come sceglierli, e quali sono il loro significato

Quando si sceglie una combinazione di colori per un sito web, è importante farlo bene, guidati dai principi fondamentali della teoria del colore e, naturalmente, seguire i consigli dei professionisti. In questo articolo ho intenzione di descrivere gli aspetti più importanti dei colori, i principi fondamentali che ne regolano l’utilizzo, il loro significato nel web design ed anche quello simbolico. Inoltre, mostrerò alcuni buoni esempi (secondo me) di siti web ben progettati suddivisi per colore dominante: l’obiettivo è acquisire familiarità con queste dinamiche, in modo da utilizzare in modo efficace i colori durante la creazione di un sito web.

E allora via, iniziamo a scoprire la magia del colore…

La teoria dei colori: i principi fondamentali

 

Imparare a combinare i colori

Molto spesso le persone, specialmente quelle che non operano nel web e non hano familiarità con i principi del web design, scelgono i colori del proprio sito web basandosi sul proprio gusto, e si accontentano di ottenere un risultato in cui i colori “stanno bene insieme”. Alcune volte ciò basta e avanza, purchè si abbia un buon occhio e si riesca ad intuire qual è lo schema di colore migliore per quel determinato sito. Ma, purtroppo, non tutti riescono nell’intento e quindi a tutti coloro che ne hanno voglia e curiosità consiglio di imparare le basi della teoria del colore – che, comunque, è molto chiara e facile da capire.

Uno degli aspetti più utili da cui partire è la ruota dei colori.

Facciamo un po’ di storia: la ruota dei colori (o ruota cromatica) è stata inventata da Isaac Newton nel 1666. I fasci di colore creati dal passaggio della luce attraverso un prisma vennero da lui trasformati in un cerchio segmentato, in cui la dimensione di ogni spicchio varia in funzione del rapporto tra la sua lunghezza d’onda e la sua corrispondente larghezza nello spettro.

La ruota cromatica è uno strumento indispensabile per molti designers e artisti in tutto il mondo (oltre ad essere la prova che il genio, spesso, si nasconde dietro la semplicità!). Questo strumento permette di individuare i colori che possono essere utilizzati in maniera armonica e coerente. La ruota consiste di 6 colori principali: rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola. Oltre a questi, esistono altri colori, ottenuti dall’unione di colori principali. Così, per trovare uno schema di colori equilibrati, è necessario utilizzare i due colori opposti l’uno all’altro nella ruota cromatica, oppure i tre colori che formano un triangolo sulla ruota stessa o ancora i 4 colori che vanno a formare un rettangolo (due coppie di colori ognuna speculare rispetto all’altra).

ruota-completa

Nella ruota cromatica i colori sono divisi in caldi e freddi: i primi sono costituiti da gialli, rossi e arancioni, i secondi comprendono azzurri, verdi e viola. I colori secondari formati da parti di colore caldo e parti di colore freddo, corrispondono alla gamma dell’uno o dell’altro, in base alla percentuale maggiore di essi presente nella miscela. A livello di percezione visiva i colori caldi sono detti “uscenti“, perchè sembrano dare l’impressione di avvicinamento a chi li guarda. I colori freddi, al contrario, sono definiti “rientranti“, in quanto creano l’effetto di allontanamento rispetto all’osservatore.

Colori Primari

Ci sono tre colori primari: rosso (#FF0000 in HTML o #F00 nei CSS), giallo (#FFFF00 in HTML o #ff0 nei CSS) e blu (#0000FF in HTML o #00F nei CSS). Non è possibile ottenerli mescolando gli altri colori, a differenza dei colori secondari, che sono appunto ottenuti grazie alla cominazione dei colori primari.

Colori Secondari

Anche qui ce ne sono 3: arancione (#FF9900 in HTML o # 90 nei CSS), verde (#00FF00 in HTML o #0F0 nei CSS) e Viola (#FF00FF in HTML o #f0f nei CSS). È possibile ottenerli mescolando rosso e giallo (si avrà l’arancione), giallo e blu (otterremo il verde) e blu e rosso (il risultato sarà il viola).

Colori Terziari

Per ottenere uno dei colori terziari è necessario mescolare un colore primario e un colore secondario insieme. Le opportunità di colori terziari sono infinite.

Colori Complementari

I colori complementari sono quelli che si trovano di fronte l’uno all’altro nella ruota cromatica: rosso e verde, blu e arancione, viola e giallo. In combinazione con l’altro compongono un forte contrasto. Tali combinazioni di colore sono di solito utilizzate per far emergere nettamente alcuni elementi del sito web. Ad esempio, se il sito ha uno sfondo arancione con alcuni elementi blu, questi ultimi emergeranno tantissimo rispetto al resto.

Colori Analoghi

Questi colori si trovano uno accanto all’altro sulla ruota dei colori. Di solito la loro combinazione è ottimale, anche se un po’ fiacca. Il consiglio è utilizzare queste combinazioni quando si vuole trasmettere serenità e tranquillità ai visitatori mentre guardano le pagine del sito web.

I colori nelle diverse culture: simbolismo

Quando si sceglie una combinazione di colori per un sito web, si dovrebbe necessariamente tener conto del fatto che questo o quel colore può avere significati diversi nelle diverse culture. L’aspetto culturale per il simbolismo del colore può essere molto forte, quindi risulta fondamentale conoscere come il colore può essere percepito dal nostro potenziale pubblico. Capire che cosa stai dicendo con lo schema di colori del tuo sito web ti permetterà di non essere frainteso o, peggio, di urtare la sensibilità di qualcuno. Scopriamo cosa significano alcuni colori nelle diverse culture:

Rosso

  • Cina: il colore delle spose, la fortuna, le cerimonie
  • Nativi americani: il trionfo, il successo
  • India: la purezza
  • Sud Africa: il lutto
  • Estremo oriente: indossato dalle spose, gioia (in combinazione con il bianco)
  • Occidente: emozione, amore, passione, stop
  • USA: Natale (con il verde), il giorno di San Valentino (con il bianco)
  • Ebraismo: il sacrificio, il peccato
  • Giappone: la vita
  • Cristianesimo: il sacrificio, la passione, l’amore
  • Feng Shui: il fuoco, la fortuna, il rispetto, la protezione, la vitalità, il denaro, il riconoscimento

Blu

  • Cina: l’immortalità
  • Nativi americani: sconfitta, problemi
  • Iran: il lutto, il colore del cielo e della spiritualità
  • Induismo: il colore di Krishna
  • Ebraismo: la santità
  • Cristianesimo: il colore di Cristo
  • Cattolicesimo: colore della veste di Maria
  • Medio Oriente: la protezione
  • Feng Shui: acqua, calma, l’amore, la guarigione, il rilassamento, la pace, la fiducia, avventura, esplorazione
  • Occidente: tristezza, depressione, conservatore, aziendale, professionale

Giallo

  • Europa: la felicità, la speranza, la gioia, la codardia, debolezza, calore
  • Asia: imperiale, sacro
  • Cina: re, nutrimento
  • Egitto: il lutto
  • Giappone: il coraggio
  • India: i commercianti
  • Buddismo: la saggezza
  • Feng Shui: la terra, il buon auspicio, i raggi del sole, calore, movimento

Arancione

  • Europa: l’autunno, la raccolta, la creatività
  • Paesi Bassi: colore preferito (House of Orange)
  • Irlanda: protestanti (connotazione religiosa)
  • USA: Halloween (con il nero), merci a basso costo
  • Induismo: lo zafferano (arancione è un colore sacro)
  • Feng Shui: lo scopo, rafforza la concentrazione

Marrone

  • Colombia: scoraggia le vendite
  • Aborigeni australiani: colore della terra, l’ocra cerimoniale
  • Feng Shui: l’industria, la terra

Verde

  • Cina: l’esorcismo
  • Giappone: la vita
  • Islam: la speranza – il mantello del profeta è stato pensato per essere verde, la virtù – solo quelli di fede perfetta possono indossare il verde
  • Irlanda: il simbolo di tutto il paese, i cattolici (connotazione religiosa)
  • Europa/USA: primavera, nuova nascita, sicurezza, ambiente, ecologia, il giorno di San Patrizio, Natale (con il rosso)
  • USA: denaro
  • Feng Shui: Yin, il legno, l’energia, rinfrescante, il nutrimento, il bilanciamento, l’armonia, la guarigione, la salute

Viola

  • Thailandia: lutto (vedove)
  • Europa: regalità
  • Cattolicesimo: la morte, il lutto, la crocifissione
  • Feng Shui: Yin, la guarigione fisica e mentale, la consapevolezza spirituale

Bianco

  • Europa: il matrimonio, gli angeli, i medici, gli ospedali, la pace
  • Giappone: lutto, garofano bianco simboleggia la morte
  • Cina: il lutto, la morte
  • India: l’infelicità
  • Oriente: funerali
  • Feng Shui: Yang, metallo, la morte, i fantasmi, il lutto, spiriti ancestrali, equilibrio

Nero

  • Europa: il lutto, i funerali, la morte, la ribellione, la rinuncia
  • Cina: colore dei giovani ragazzi
  • Thailandia: sfortuna, il male, l’infelicità
  • Ebraismo: l’infelicità, la sfortuna, il male
  • Aborigeni australiani: il colore del popolo, ocra cerimoniale
  • Feng Shui: Yin, acqua, denaro, successo di carriera, il reddito, la stabilità, la protezione emotiva, il potere, le contusioni, il male

 

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